Stefano Pierini

Strumento: Composizione

Borsa di studio dal 2005 al 2009

Scuola frequentata con la borsa di studio: Agon Ars Magnetica di Milano e Conservatorio Reale di Amsterdam

Nato nel 1971, si diploma in composizione con Gilberto Bosco presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Borsista De Sono dal 2005 al 2009, ha partecipato a un corso di Direzione d’orchestra con Emilio Pomarico presso la Scuola Civica di Milano, ha collaborato con la Agon Arsmagnetica sotto la guida di Luca Francesconi ed è stato allievo ospite di Fabio Nieder presso il Conservatorio Reale di Amsterdam.

La sua musica è stata eseguita in festival italiani e internazionali come Muziekgebouw Aan’t Ij Amsterdam, Musica Nova Helsinki, Moscow forum Festival, MITO Settembre Musica, Settimane Musicali di Stresa, Son[UT]opias Santiago de Compostela, Opera City Tokyo, Biennale Internazionale di Musica Contemporanea Koper, Estovest Festival e all’inaugurazione della mostra “Futurismo 1909-2009. Velocità + Arte + Azione” a Milano.

Diversi ensembles e solisti hanno suonato sue composizioni tra cui BIT20 Ensemble, Atlas Ensemble, Seattle Chamber Players, Michele Marelli, Ernest Rombout, Wu Wei, Ciro Longobardi, Xenia Ensemble, New York Miniaturist Ensemble, Fiarì ensemble, Alfonso Alberti. Alcune sue composizioni sono state trasmesse da Radio Rai3, Radio4 Holland, YLE 1 Finland e dalla Radio Televisione Slovena.

È insegnante di Composizione presso il Centro di Formazione Musicale di Torino, collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con l’Accademia di Musica di Pinerolo e con il Festival di musica contemporanea Estovest di Torino.

ALTRI APPUNTAMENTI